Skip to content


George Pelecanos

Approfittando dell’uscita in edizione economica (6,50 euro) del suo ultimo libro, Il Giardiniere Notturno, spendo molto volentieri due parole su uno scrittore che mi piace assai, il greco-americano George Pelecanos

Scrittore di thriller e sceneggiatore per cinema e televisione (la ottima serie tv The Wire), Pelecanos ha già vinto 2 premi per il miglior romanzo giallo, il Silver Dagger Award. Io l’ho conosciuto attraverso l’entusiasmante The King Suckerman, letto almeno un paio di volte, un romanzo (ormai introvabile) da leggere e soprattutto da ascoltare, da cui Spike Lee pare ne trarrà un film.

E’ proprio questa la caratteristica dei romanzi di Pelecanos, c’e’ tanto "ghetto" (quello di Washington DC), tanta musica che si ha quasi la sensazione di sentirla, e una scrittura scorrevole, pratica e piacevole. Molti riferimenti alla blaxploitation ma anche la cucina greca attraverso la presenza di alcuni personaggi (Nick Stefanos su tutti) che, come lui, sono di origine greca.

Uno scrittore da leggere e soprattutto da scoprire e non credete a chi lo paragona a Tarantino, George P è decisamente molto più sopraffino; è un "negro bianco greco" cresciuto a pane e Temptations.

 

PS  in chiusura un grazie al maledetto ZeroCalcare (c’è il link qui affianco) per il bellissimo banner e ad Iskr che lo ha messo in rete visto che io e il mio socio fatichiamo con noblogs.

Posted in noir - gialli.

Tagged with .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. kappa says

    io so perchè fatichiamo con noblogs… è tutta colpa der capellone…