Skip to content


La Casa delle Anime

Dopo aver letto con gusto Bad Monkeys di Matt Ruff, intorno a metà aprile ho deciso di affrontare la lettura delle 635 pagine di questo libro. Due settimane dopo ero alquanto soddisfatto, Ruff sa proprio scrivere bene.

La Casa delle Anime è un romanzo dove al centro c’e’ la vicenda di Andrew Gage, ventisei anni o un anno e mezzo, a seconda dell’Andrew di cui parliamo. Infatti il protagonista, a causa di un trauma infantile, soffre di Sindrome da Personalità Multipla e il proprio intimo diventa “la casa” abitata da un centinaio di “anime” diverse che si contendono il controllo e il potere su Andrew stesso. E’ uno e cento persone allo stesso tempo, e l’equilibrio che aveva faticosamente conquistato viene sconquassato dall’incontro con Peggy che soffre della sua stessa disfunzione.

E’ un fanta-thriller, un saggio sulla sindrome DPM, un romanzo di formazione, drammatico e divertente, che ti trascina per tutte le centinaia di pagine, tra traumi, violenze in famiglia e lotte intestine tra le diverse personalità.

Veramente un gran bel libro. Ma forse sono di parte, visto che molte della patologie di Andrew sono anche le mie.

Posted in fantasy, noir - gialli.

Tagged with .