Skip to content


American Psycho

Avevo già provato a leggere Lunar Park di Bret Easton Ellis con scarsi risultati prima di cimentarmi in questa ultima settimana con il suo più famoso libro e caso letterario nei primi anni ’90, American Psycho.

Anni ’80, il protagonista è un ricco yuppie di Wall Street e le sue ossessioni: le griffe, Donald Trump, i migliori ristoranti di New York, il talk show televisivo del mattino, la cocaina, le donne e il proprio fisico. Per gli amici è il classico “ragazzo della porta accanto” magari solo un po’ stronzo ma nessuno sa che nel suo intimo si trasforma in uno spietato e sadico serial killer con la passione per il sesso e le torture. Il libro è un continuo e schizofrenico elenco di marche e multinazionali, dialoghi inutili, violenze, tutto talmente delirante e incalzante che alla fine rende il senso dell’ossessività e della follia del protagonista.

Io l’ho trovato noioso, molto furbo, anche se nel finale riesce ia regalarti una ventina di pagine davvero belle e interessanti. E’ un romanzo sull’America e il capitalismo, anzi sui mostri che il capitalismo, il consumismo, l’edonismo, il reganismo anni ’80, hanno prodotto e producono.

Sicuramente Ellis ha voluto scioccare i lettori, colpendoli dritti in faccia con tutta la violenza possibile, però resto della mia idea: a me non è piaciuto.

Posted in Generale.

Tagged with .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. pwd says

    Letto oggi, capisco che l’effetto di A.P. sia quello della furbizia. Ma è un libro di vent’anni fa. Io l’ho letto qualche anno dopo l’uscita, quando non c’era ancora Sex & the City e Tarantino era appena nato (cinematograficamente). L’effetto ossessivo dei marchi era, appunto, ossessivo e non furbo come appare adesso. Il cinismo non era ancora il tono preferito da tutti gli “scrittori noir esordienti” (TM). Perciò me lo ricordo abbastanza scioccante, e mi piacque tantissimo. Tutti gli imitatori successivi, anche lontani tipo Houellebecq, invece mi fanno lo stesso effetto che ha fatto a te Easton Ellis.

    Lunar Park invece è un’emerita stronzata (se l’hai comprato da me ti autorizzo a riportarmelo per incauto acquisto: te lo avevo detto che era una minchiata no?), talmente esplicita che mi ha reso ancora più simpatico Brett Easton Ellis che probabilmente deve rispettare i contratti sennò gli tagliano la cocaina. Il primo capitolo del libro però è un taglio, e io avrei pubblicato anche solo quello.