Dopo aver letto con gusto Bad Monkeys di Matt Ruff, intorno a metà aprile ho deciso di affrontare la lettura delle 635 pagine di questo libro. Due settimane dopo ero alquanto soddisfatto, Ruff sa proprio scrivere bene.
La Casa delle Anime è un romanzo dove al centro c’e’ la vicenda di Andrew Gage, ventisei anni o un anno e mezzo, a seconda dell’Andrew di cui parliamo. Infatti il protagonista, a causa di un trauma infantile, soffre di Sindrome da Personalità Multipla e il proprio intimo diventa “la casa” abitata da un centinaio di “anime” diverse che si contendono il controllo e il potere su Andrew stesso. E’ uno e cento persone allo stesso tempo, e l’equilibrio che aveva faticosamente conquistato viene sconquassato dall’incontro con Peggy che soffre della sua stessa disfunzione.
E’ un fanta-thriller, un saggio sulla sindrome DPM, un romanzo di formazione, drammatico e divertente, che ti trascina per tutte le centinaia di pagine, tra traumi, violenze in famiglia e lotte intestine tra le diverse personalità.
Veramente un gran bel libro. Ma forse sono di parte, visto che molte della patologie di Andrew sono anche le mie.