Skip to content


Una coppia perfetta

 Che Hap & Leonard fossero Una coppia perfetta, così come recita questa raccolta di racconti a loro dedicata, noi amanti di Joe Lansdale lo sapevamo già. Quindi anche un lettore riluttante ai libri di racconti non si pone minimante il problema: si legge subito.

Se siete fan di Joe Lansdale allora lo siete anche della coppia Hap & Leonard. La sua carriera passa per le loro storie e i romanzi con loro protagonisti. Etero, democratico e bianco è Hap mentre Leonard è gay, nero e repubblicano, un mix tanto bizarro quanto riuscito, sempre al centro di vicende piuttosto animate e pericolose. Un po’ detective, un po’ Mr Wolf risolvo problemi, un po’ giustizieri del Texas orientale ma non per scelta ma perché odiano prepotenti e prepotenze, in questo libro che raccoglie 3 storie: Le iene, Veil in visita e Una mira perfetta, dove i nostri anti-eroi se la vedranno con una banda della Dixie-Mafia, un giudice che dovrà decidere se Leonard merita il carcere per aver dato fuoco a una casa di spacciatori di crack e infine al centro di una vicenda complicata che li vede rischiare una imputazione per omicidio.

Veloce e tagliente, come sempre, la scrittura di Lansdale, costretto a mixare in poche pagine l’azione con i dialoghi, sempre all’altezza della situazione, così grotteschi e divertenti, tanto da regalare quel piacevole intrattenimento che la scrittura, più di un film d’azione, sa dare. Lansdale è senza ombra di dubbio uno dei migliori autori americani contemporanei nonostante non scriva “libri impegnati” ma descrive quello spicchio di America, quasi sempre il Texas orientale, come i grandi narratori americani hanno sempre fatto.

Leonard si sedette, sorridendo, e cominciò a inzuppare i wafer nel latte.
– Allora, com’è andata? – gli chiesi.
– Mi hanno dato della checca.
– Ma tu sei una checca.
– Era il tono, che non mi è piaciuto.
– E come facevano a saperlo, che sei una checca? – intervenne Brett.
– Ci ho provato con uno di loro, ma con molto tatto.

Avete presente quella bella sensazione che avete quando parlate con un vecchio amico? Quella familiarità o quella simpatia spontanea? Se siete fan di Lansdale e della coppia perfetta, allora sapete di cosa parlo, perché questa è la sensazione che abbiamo leggendo le loro avventure. Perciò, anche se non amo le raccolte di racconti, tuffarmi in una lettura tutta d’un fiato di alcune loro brevi storie, è stato come un piacevole ritorno a casa e trovare due vecchi amici. Sono cose che fanno bene.

Posted in narrativa.

Tagged with .