Skip to content


In mezzo al mare

 Sono almeno un paio di settimane che non aggiorno il blog ma non perché io abbia letto poco. Anzi, tutt’altro. Pigrizia e tempi piuttosto stretti mi costringono a recuperare il terreno perduto.

La notte di Pasqua, abbondantemente dopo le 2 mi sono ritrovato a ridere da solo come uno scemo. La mia risata rimbombava nella casa deserta e la sua eco mi faceva sentire anche un po’ stupido ma d’altronde “In mezzo al mare” di Mattia Torre è così. Oltretutto quella notte ero piuttosto nervoso e leggermi le oltre 100 pagine, tutte di seguito, ha fatto in modo che il mio stato d’animo ne beneficiasse.

5 monologhi, tutti portati a teatro, che compongono questo divertente libretto. Il primo è quello da cui prende il titolo, il tutto, è la storia di un uomo “che non capisce niente”. Convocato da un giudice per un incidente stradale, si ritroverà a raccontare gli ultimi mesi, passati in balia degli eventi, dal torneo di Ping-Pong, fino ad una donna di cui si è perdutamente innamorato. Poi c’è Gola, che già conoscevo, ritratto dell’Italia a tavola. Esilarante talmente tanto che alcune battute le ho lette e rilette. E infine Yes we can, Colpa degli altri, Il Migliore.

Racconti tragicomici, a tratti disperati, di uomini e storie comuni, che funzionano perché Mattia Torre sa scrivere. Fa ridere, fa riflettere. Tratteggia spietato un mondo che giorno dopo giorno ci disorienta, noi uomini in primis, sbeffeggiandoci e ridicolizzandoci.

Ah lo dico ora perché almeno non vi condizionavo io giudizio: lui è uno degli sceneggiatori di Boris, uno dei pochi prodotti televisivi uscito negli ultimi (tanti) anni, davvero intelligente e comico.

“Tutti si conoscono, tutti conoscono se stessi, tutti sanno come sono fatti. Io invece posso dirlo: non so niente. Né di me né delle persone e delle cose che mi circondano. Io non capisco niente: che è una cosa stupenda da dire, che ci vuole amor proprio e consapevolezza e coraggio per dirla <Signora, io, ma davvero: non capisco un cazzo>”

“Gola” letto da Valerio Mastrandrea: http://www.youtube.com/watch?v=P7HoMSUMEJk

Mattia Torre sarà (mio) ospite di Tabula Rasa su ROR lunedì 16 aprile alle ore 21 circa.

 

 

Posted in Generale.

Tagged with .