Skip to content


Freaky Deaky

Finito stanotte anzi quasi all’alba, Freaky Deaky di Elmore Leonard sancisce l’inizio delle mie vacanze. Un avvenimento importante nella mia vita, uno di quelli che mi rende una persona più buona e simpatica, visto che sto lontano dall’odiato lavoro.

Se non conoscete Leonard, beh allora non avete bene in mente da dove attinge Quentin Tarantino. I suoi romanzi non è che entreranno a far parte nella storia della narrativa americana, ma lui e Lansdale sono davvero degli autori che sanno scrivere, intrattenere, appassionare i propri lettori. Per farla breve aggiungerei che sanno fare il proprio mestiere!

Ritmo, dialoghi, personaggi, le storie sempre un po’ surreali nello svolgimento, tutte caratteristiche che danno la misura di quanto autori come Leonard abbiano influito anche sul cinema americano, Tarantino in primis (Jackie Brown è preso da un suo romanzo).

“Il quadro di cos’è successo ce l’abbiamo. Sappiamo quando allentare la presa, e lasciare che ballino il loro freaky deaky.
Te lo ricordi? Era un ballo sexy di una decina d’anni fa. Ci si è pure
accoppata della gente, per quella roba. Mi ricordo almeno due omicidi.
Se facevi il
freaky deaky con la donna di un altro, potevi farti davvero male.”

In questo Freaky Deaky troviamo un poliziotto che passa dalla squadra artificieri alla squadra reati sessuali, una donna vittima di violenza, 2 ricchi bianchi iper-borghesi con un passato movimentista, il loro autista-tuttofare ex Black Panther e una coppia che in passato ha militato con loro desiderosa di scoprire chi li tradì all’epoca facendoli arrestare e condannare a 17 anni. Tutti elementi per un perfetto film d’azione, un poliziesco moderno, qualche scheggia di un passato ribelle e rivoluzionario, con bombe che esplodono qua e la, poche sparatorie, dialoghi divertenti, tensione tenuta bene fino alle ultime pagine del libro, che scorre con piacere anche sotto la canicola romana. Direi che Leonard è uno di quegli autori che va bene per ogni stagione, da portare sotto l’ombrellone perché riesce con estrema facilità a intrattenerti, distrarti e farti rilassare piacevolmente.

Posted in noir - gialli.

Tagged with .