Skip to content


Coraline, Neil Gaiman

In questa settimana oltre a Fois mi sono letto un racconto dello straordinario Neil Gaiman, dal titolo Coraline. Lo scrittore e autore di fumetti inglese, è straordinario perchè le sue storie sono fantastiche ed eccezionali, nel loro stare tra l’horror, la fantascienza, il fantasy e la favola classica.

Coraline è la storia di una bambina di 11 anni che scopre che una porta murata della sua nuova casa dà accesso ad una casa completamente identica alla sua, con una “altra madre” pronta a coprirla di attenzioni e a tenerla con se. Il rapimento dei suoi veri genitori da parte di questa sedicente madre spinge Coraline a prendere coraggio e ad andare a cercarli per liberarli. Un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie, il libro scorre velocissimo e tiene il lettore in una tensione massima, tra paura e qualche sorriso, e si finisce per seguire e tifare per Coraline in questo suo viaggio in una dimensione parallela dove a differenza del mondo reale non ci annoia mai. Ad aiutarla e ad accompagnarla c’e’ un simpatico gatto nero (Gaiman possiede 7 gatti) fenomenale quando stizzito risponde alla bimba sopresa che non avesse un nome: “Voi persone avete il nome. E questo perché non sapete chi siete. Noi gatti sappiamo chi siamo, per questo il nome non ci serve”. Finisco con una curiosità:è in uscita prossimamente un film tratto da questo racconto.

Consiglio vivamente di leggere ciò che vi capita di Gaiman. Io attualmente sto leggendo Sandman (che non ha bisogno di presentazioni!) e ho già letto il bellissimo Nessun Dove (che stra-consiglio!) e Stardust.

Posted in fantasy.

Tagged with .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. nero says

    Allora: Sandman penso sia una lettura obbligatoria per chi ama il fantasy. E’ un’opera che per me è stata importantissima e che rileggo ogni tot con piacere (ho appena finito penso la quinta o sesta rilettura). Vale la pena notare come ha generato una serie abbastanza corposa di spin-off non tutti eccellenti, ma tutti di valore oltre la media. Di questi sicuramente consigliabili le mini serie di Death (L’Alto Costo della Vita e Time of your Life) e Lucifer (che ha come protagonista proprio Stella del Mattino). Da notare anche il quasi spin-off Books of Magic (e seguiti) il cui protagonista Tim Hunter e la cui storia è molto simile a quella di Harry Potter (peccato che sia venuta prima, ma si sa che a pensar male ci si azzecca 🙂

    Di libri io consiglio vivamente Neverwhere (Nessun Dove nella traduzione italiana, ma di meglio non si poteva fare) e American Gods. Quest’ultimo è sicuramente l’equivalente in letteratura dell’operazione Sandman nel fumetto: da leggere assolutamente. Coraline e Stardust sono delle belle fiabe, e sia Anansi Boys che il libro successivo di NG sono delle propaggini del suo romanzo più importante appena citato.

    Ciao
    nero, uno dei soci di blackswift 🙂