Skip to content


Di ritorno dal Crack

Durante l’ultimo Crack ho fatto un paio di acquisti visto le invitanti offerte: Tolleranza Zero e Siberia.

Due fumetti piuttosto diversi tra loro, una raccolta di fumetti politicamente scorretti, il primo, un’autobiografia di un disegnatore russo nato in siberia, il secondo. Mi ha sorpreso molto Tolleranza Zero vista la presenza di diversi disegnatori molto giovani e bravi. Alcune storie sono ben disegnate e soprattutto ben scritte, e tutte attraversano il tema del razzismo e dell’intolleranza. Siberia di Maslov è una graphic novel che racconta la trasformazione della società russa negli ultimi 20 anni attraverso la vita e le vicende realmente accadute all’autore.

Interessante anche se non mi ha pienamente convinto, forse l’ho letto troppo di corsa!

"…la Russia oggi è peggio che nella mia infanzia… non c’è comunismo, non c’è democrazia, niente. Solo la lotta per sopravvivere”. (Maslov Nikolaj)

 

Posted in fumetti.